Ancora una volta tanti amici hanno circondato di affetto, con la loro presenza, le conferenze del Lions Club Roma Augustus svolte durante l’AugustuSalotto di lunedì 19 Aprile.
Lunedì 19 Aprile, il nostro socio Mariano Malavolta, professore universitario e Storico Romano, ci ha allietato non solo con la storia e la politica, ma anche con gli aneddoti, di una figura importante tra gli imperatori, Giustiniano. Tutto è avvenuto nel solco di quelle conferenze, organizzate con modalità da remoto, che vedono il Club, grazie a Mariano e a Pietro Nelli, approfondire i temi sui protagonisti della Storia romana.
Dopo l’incontro su Augusto, il primo imperatore, Mariano ci ha quindi illustrato la figura di Giustiniano, l’ultimo imperatore che ha riunito sotto il proprio regno tutta l’ecumene antica, in una sorta di abbraccio dei sei secoli di Storia imperiale. La conversazione si è intrattenuta quindi sulla figura politica dell’Imperatore e sulla partecipazione alla stessa vita politica della moglie, Teodora, con accenni interessanti anche alle differenze religiose e teologiche tra i due. Molto stimolanti sono state anche le puntuali descrizioni delle caratteristiche iconografiche, sottolineate dall’ottimo relatore, confrontate con le testimonianze provenienti dai testi di Storici contemporanei all’imperatore. Naturalmente, Mariano si è soffermato sull’opera più duratura di Giustiniano, il Corpus iuris civilis, volta a porre rimedio alla inutile prolissità dei testi del diritto e affrontata vigorosamente non con provvedimenti parziali, ma con il dare un nuovo “codice” al mondo romano, tenendo conto della distinzione che si faceva delle fonti nella giurisprudenza del tempo, fra iura e leges. Continui, poi, i parallelismi e collegamenti tra Giustiniano ed i vari imperatori nei vari periodi della Storia romana che hanno coinvolto ed interessato gli amici presenti, tanto che molte sono state le domande degli stessi, al termine dell’intervento di Mariano Malavolta.
” Il ringraziamento di tutto il Club e mio personale, va al nostro socio, Lion Mariano Malavolta- ha affermato il presidente del Lions Club Roma Augustus, Bruna Poletti, nei i saluti finali- sia per la condivisione del suo sapere che per l’originalità della trattazione”. “Accogliamo con favore la partecipazione all’evento di tanti amici Lion- conclude Bruna Poletti- e li invitiamo, nell’attesa di poterlo fare di persona, all’incontro on line già programmato nel nostro ‘salotto’ per la conferenza di Mariano, che verterà su Adriano.”
Non ci sono commenti. Ne vuoi scrivere uno?
Scrivi un commento