Il Lions Club Roma Augustus è lieto di annunciare la pubblicazione delle opere inviate per il concorso “Il Coraggio di Essere Umani”, un’iniziativa mirata a contrastare la violenza sulle donne. Questo concorso ha coinvolto gli studenti di istituti scolastici di Andria,Bergamo, Martina Franca e Roma, che hanno partecipato con grande impegno e creatività.
Il concorso ha rappresentato un’importante opportunità per gli studenti di esprimere le proprie idee e sensibilità riguardo a un tema così urgente come la violenza sulle donne. Attraverso opere artistiche, gli studenti hanno dimostrato il loro impegno nel promuovere un cambiamento positivo nella società.
Le opere inviate riflettono la profonda empatia e il desiderio di porre fine alla violenza di genere. Sono testimonianze di coraggio, speranza e solidarietà, che mettono in luce la necessità di unire le forze per costruire un futuro in cui ogni donna possa vivere in sicurezza e libertà.
Il Lions Club Roma Augustus invita ora il pubblico a votare per la migliore opera del concorso attraverso i propri canali social. Ogni voto conta e contribuisce a riconoscere gli sforzi degli studenti che si sono dedicati a questa importante causa. I social media offrono un’opportunità unica per coinvolgere un vasto pubblico e creare consapevolezza sulla violenza sulle donne.
Non solo si celebrerà il talento e l’impegno degli studenti partecipanti, ma il concorso rappresenta anche un’occasione per tutti noi di riflettere sulla violenza di genere e sulle azioni che possiamo intraprendere per contrastarla. Ogni voce conta, e unendoci insieme possiamo fare la differenza.
Infine, il Lions Club Roma Augustus esprime la sua gratitudine a tutti gli studenti, gli insegnanti e i partecipanti che hanno reso possibile questa iniziativa. È grazie al loro impegno e alla loro passione che il concorso “Il Coraggio di Essere Umani” si è trasformato in una piattaforma di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Unitevi a noi sui social del Lions Club Roma Augustus per votare l’opera migliore e diffondere il messaggio di solidarietà e cambiamento. Insieme possiamo costruire un futuro migliore, in cui il coraggio di essere umani sia la forza che ci guida verso una società libera dalla violenza di genere.
Vi aspettiamo, il 25 Novembre dalle ore 15, nello spazio espositivo, all’interno del Centro Commerciale Casilino, dove potrete ammirare le opere partecipanti e dove avverrà la premiazione delle opere migliori! Vi aspettiamo!!.
Per votare basta collegarsi alle pagine social del Club e votare il vostro preferito!
Ricordati di Seguire i social del Lions Club Roma Augustus
Facebook @lionsromaaugustus
Instagram @lionsromaaugustus
Youtube https://www.youtube.com/@LionsClubRomaAugustus
L’arte è la massima forma espressiva dell’anima e, per le/gli adolescenti, poter usare i linguaggi che più appartengono loro, è motivo di grande impegno e di profonda comunicazione, come testimoniano le suggestive e curate opere che hanno realizzato. E questa è una di quelle competizioni nelle quali l’importante è partecipare, non vincere. Sicuramente un video o un clip meriterà un plauso specifico, ma averli pensati, discussi, realizzati è già una vittoria del rispetto per tutte e tutti e un primo passo verso la “sconfitta” della violenza sulle donne.
Grazie
Iniziativa pregevole nell’ottica della riflessione contro il femminicidio, particolarmente necessaria con i giovani
Grazie!
Grazie per il vostro commento!
Circa un’ora fa, in memoria di Giulia Cecchettin, trucidata dal fidanzato, affetto da gelosia ossessiva, si è osservato un minuto di silenzio … e lo si è fatto nelle scuole.
E nelle scuole sono state realizzate le opere dei ragazzi che hanno partecipato al concorso del Lions Club Roma Augustus.
È una iniziativa lodevolissima che merita di essere sostenuta da tutti… sicuramente dai Lions Club della Capitale … e che va replicata e resa permanente … si, permanente, perchè tale è il fenomeno della violenza sulle donne.
Sono 1450 le vittime di femminicidio nel nostro Paese dal 2013 ad oggi
Oltre 130 splendide donne ogni anno …
Un massacro, inconcepibile in una Società che si definisce “civile”, che perdipiù è maturato – nel 44,6% dei casi – per mano identificata di partner, ex partner, parente o conoscente.
Di fronte a questi numeri, non si può rimenere indifferenti
Occorre intervenire e concorrere a stimolare una costante attenzione, integrandosi con tutti gli altri canali, da quello di sensibilizzazione a quelli che puntano ad offrire un presidio più strutturato a sostegno delle donne 🎀🌹❣️
emozionante giornata di premiazione organizzata con il direttore del Centro Commerciale ed a cui hanno partecipato docenti, genitori e studenti collegati anche a distanza!!
il problema non può essere sottovalutato e per questo il club si impegna a proporre il contest nel prossimo anno scolastico ampliando il numero di scuole partecipanti e di club promotori! grazie per aver trovato “Il coraggio di essere umani”