Il diabete è una malattia cronica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Lo screening del diabete è un processo importante per individuare la malattia nelle prime fasi e prevenire le complicanze che possono derivare da un trattamento tardivo. Lo screening del diabete è particolarmente importante per le persone a rischio, come quelle con una storia familiare di diabete, sovrappeso, ipertensione o colesterolo alto.
Lo screening del diabete può essere fatto in diversi modi. Uno dei modi più comuni è il test del glucosio nel sangue. Questo test misura il livello di zucchero nel sangue e può essere fatto a casa o in un laboratorio.
Proprio questo obiettivo ha mosso il Lions Club Roma Augustus, in collaborazione di tanti Lions Club di Roma, con i quali abbiamo condiviso le attività di “100 Piazze Lions”. Il programma di screening del diabete dei Lions Club, “100 Piazze Lions” prevede la collaborazione con medici e professionisti sanitari locali per offrire test del diabete gratuiti alla comunità.
La prevenzione del diabete è una sfida globale che richiede una collaborazione tra i club. La collaborazione tra club può aiutare a diffondere la consapevolezza del diabete, fornire risorse e supporto alle comunità locali e offrire programmi di screening gratuiti per individuare la malattia in modo tempestivo; può anche favorire uno scambio di idee e conoscenze per sviluppare programmi di prevenzione efficaci e sostenibili. I club possono lavorare insieme per identificare problemi regionali specifici e creare iniziative su misura per ciascuna comunità. Questo abbiamo fatto, questo ci ha mosso, in quest’annata densa di appuntamenti ed attività.
Gli screening del diabete sono importanti perché la malattia può portare a complicanze a lungo termine come malattie cardiache, danni ai nervi e problemi renali. Inoltre, il diabete può causare danni agli occhi e alla vista, aumentando il rischio di cecità. Gli screening del diabete possono aiutare a individuare la malattia nelle prime fasi e prevenire queste complicanze.
Una volta individuato il diabete, il trattamento può includere cambiamenti dello stile di vita, come una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare. In alcuni casi, può essere necessario l’uso di farmaci per controllare il livello di zucchero nel sangue. Tuttavia, il trattamento del diabete deve essere personalizzato in base alle esigenze individuali del paziente.
Infatti il 18 giugno -in inter-club a Piazza Santa Emerenziana tra Lions Club Roma Augustus, Roma Quirinale, Roma Parioli New Century, Roma Appia Antica ed il Lions Club Roma Parioli Universitario- ed il 25 giugno -presso la cattedrale di Santa Sofia, centro della comunità Ucraina- insieme ai club Roma Aurelium, Roma Host, Roma Mare, Roma Quirinale e Roma Parioli, abbiamo organizzato gli screening.
“Lo screening del diabete è un processo importante per individuare la malattia nelle prime fasi e prevenire le complicanze a lungo termine, Ha detto Bruna Poletti, presidente del Lions Club Roma Augustus. Le persone a rischio- aggiunge la Bruna Poletti- dovrebbero essere sottoposte a screening del diabete più spesso, mentre le persone con sintomi di diabete dovrebbero essere sottoposte a screening il prima possibile.
Non ci sono commenti. Ne vuoi scrivere uno?
Scrivi un commento