L’emergenza coronavirus sta modificando profondamente la nostra vita e le nostre abitudini. L’obbligo di restare a casa riducendo al minimo indispensabile le uscite ci impone di trovare nuovi modi per trascorrere le giornate. Può essere l’occasione per visitare virtualmente luoghi, musei, pinacoteche, mostre che altrimenti non avremmo avuto l’occasione di vedere presi dalla quotidiana vita frenetica pre emergenza coronavirus, ascoltare il libro che abbiamo sempre desiderato leggere, ma che non abbiamo mai potuto acquistare, consultare intere biblioteche senza bisogno di recarsi fisicamente tra libri e scaffali, navigare tra pianeti e galassie lontane. Dal 21 marzo il Lions Club Roma Augustus pubblica sulla propria pagina Facebook, Lions Club Roma Augustus, informazioni utili per l’accesso al patrimonio informativo delle principali istituzioni culturali e scientifiche del mondo. Un service, che i Soci del Club desiderano fornire alla nostra comunità. Finora gli articoli hanno riguardato (in ordine di pubblicazione dal più recente):
Museo del Prado
Museo Archeologico di Pompei
Museo MAXXI
Louvre
Giardini di Ninfa
Mostra di Raffaello presso le Scuderie del Quirinale
Museo Egizio
Hermitage Museum
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Tour virtuale di Petra – Giordania
Tour virtuale dell’Acquario di Genova
Arts&Culture di Google
National Aeronautics and Space Administration
Libro Parlato Lions
Solidarietà Digitale
RAI Play Radio
Museo Etrusco di Villa Giulia
World Digital Library
Galleria degli Uffizi
Pinacoteca di Brera
Musei Vaticani
Buona lettura
Roberto Tamburi, Responsabile Marketing e Comunicazione di Club
Il Lions Club Roma Augustus segnala a chi è costretto a restare a casa per l’emergenza coronavirus, di approfittare del tour virtuale offerto dal Museo del Prado,
Inoltre vi segnaliamo l’iniziativa de El Pais Semanal che, in occasione del bicentenatio della nascita del museo celebrato nel 2019, ha prodotto un video tutto da gustare.
Buona visita
Torna su
Torna su
Il Lions Club Roma Augustus segnala a chi è costretto a restare a casa per l’emergenza coronavirus un’offerta dedicata ai bambini. Grazie al MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, i più piccoli potranno giocare esplorando la collezione permanente del museo, mentre i più grandi potranno approfondire le opere di artisti come William Kentridge, Pietro Ruffo, Liliana Moro e Sol LeWitt seguendo la descrizione, ripercorrendo il processo creativo degli artisti e mettendosi all’opera con la costruzione di piccoli modelli in versione pop up, oppure scoprire le architetture del quartiere Flaminio a Roma.
MAXXI per bambini e adolescenti
Buon divertimento
Torna su
Il Lions Club Roma Augustus segnala a chi è costretto a restare a casa per l’emergenza coronavirus, la possibilità offerta dal Louvre di effettuare dei Tour virtuali tra le opere esposte
Buona visita
Torna su
In attesa di poter visitare il giardino che il New York Times considera il più bello del mondo, Il Lions Club Roma Augustus suggerisce a chi è costretto a restare a casa per l’emergenza coronavirus la pagina FB dei Giardini di Ninfa, e il tour virtuale
Buona passeggiata
Torna su
Il Lions Club Roma Augustus segnala a chi è costretto a restare a casa per l’emergenza coronavirus, la possibilità offerta dalle Scuderie del Quirinale in occasione della mostra “Raffaello. 1520-1483”
Mostra su Raffaello
Torna su
Torna su
Il Lions Club Roma Augustus segnala a chi è costretto a restare a casa per l’emergenza coronavirus, la possibilità offerta dall’Hermitage Museum di San Pietroburgo, di effettuare un tour virtuale in quello che fu il Palazzo d’Inverno degli Zar per ammirare le opere esposte in questo Museo.
Hermitage Museum
Torna su
Il Lions Club Roma Augustus segnala a chi è costretto a restare a casa per l’emergenza coronavirus, questa splendida iniziativa dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Collegandosi a http://www.santacecilia.it/concerti/index.html#concerti nei giorni e nelle ore tradizionalmente riservati ai concerti sinfonici si potrà avere accesso, grazie alla disponibilità di Rai Cultura, ad una selezione di concerti disponibili sulla piattaforma RaiPlay corredati dai relativi programmi di sala resi disponibili e scaricabili gratuitamente in formato pdf. Quindi ogni giovedì alle 19.30; ogni venerdì alle 20.30 e ogni sabato alle 18.00 collegandosi a nostri profili social o al sito ci sarà modo di assistere a tre concerti diversi che saranno progressivamente rimpiazzati con i nuovi la settimana successiva.
Buon ascolto
Torna su
Tour virtuale in uno dei più affascinanti siti archeologici. Petra, la città rosa, scavata nella roccia
Torna su
Torna su
Cogliete l’occasione offerta da Google. Con Arte e Cultura in rete potrete scoprire opere, collezioni, notizie da tutto il mondo come mai avete fatto prima. Buona navigazione!
Torna su
Cogliete l’occasione offerta dalla NASA, National Aeronautics and Space Administration. Cliccando su NASA AT HOME potrete viaggiare nello spazio, conoscere le missioni spaziali degli astronauti, effettuare tour virtuali. Buon viaggio!
Torna su
il Libro Parlato Lions, un servizio totalmente gratuito che, da oltre quarant’anni, mette a disposizione di coloro che non possono leggere autonomamente (non vedenti, ipovedenti, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati, dislessici, autistici, ammalati di SLA, Sclerosi Multipla e Alzheimer) la propria audioteca. Il Libro Parlato Lions aderisce all’iniziativa “Solidarietà Digitale” promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, mettendo a disposizione di scuole e enti simili accessi provvisori all’ audioteca con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento sono costrette a cambiare le loro abitudini a causa del Coronavirus.
Torna su
Cogliamo l’occasione offerta Ministero dell’Innovazione tecnologica e Digitale con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale che rende disponibili a cittadini e imprese una serie di servizi digitali, gratuitamente offerti, per ridurre gli impatti economici e sociali dell’emergenza Coronavirus.
Cliccando su Solidarietà Digitale, cittadini e imprese hanno a disposizione una serie di servizi digitali, gratuitamente offerti, per ridurre gli impatti economici e sociali dell’emergenza Coronavirus.
Che la forza sia con Voi!
Torna su
RAI Play Radio mette a disposizione decine di libri letti per voi dalle più belle voci del cinema e del teatro. Se la sera fatichiamo ad addormentarci spegniamo tutte le luci ed ascoltiamo un libro, come da bambini. Non c’è modo migliore per chiudere giornate come quelle che stiamo vivendo.
Buon ascolto!
Torna su
Torna su
Per genitori e figli che sono costretti a restare a casa per il problema del coronavirus. E’ possibile sfruttare l’occasione offerta dall’Unesco di poter accedere gratuitamente alla Biblioteca Digitale Internazionale
Un modo per accrescere le proprie conoscenze consultando mappe, testi, foto, registrazioni e filmati provenienti dalle più importanti biblioteca del mondo
Buona lettura
Torna su
Nella speranza di farVi cosa gradita, in questi giorni in cui siamo obbligati a restare casa, Vi ricordiamo che è possibile effettuare un tour virtuale della Galleria degli Uffizi
Torna su
In questi giorni in cui siamo obbligati a restare casa, Vi ricordiamo che è possibile effettuare un tour virtuale della Pinacoteca di Brera
Torna su
In questi giorni in cui siamo obbligati a restare casa, è possibile visitare stando a casa i tour virtuali e le collezioni dei Musei Vaticani
Torna su